SCANSIONE CON SCANNER 3D
Stampa 3D Mantova offre, insieme ai servizi di modellazione e stampa 3D, anche la scansione 3D di oggetti e persone tramite lo scanner manuali.
Einscan Pro e Einscan H di Shining 3D.
Einscan Pro è uno scanner a luce bianca, strutturata, versatile e multifunzione, che permette di catturare gli oggetti nella realtà e di trasformarli in modelli tridimensionali. Lo scanner può registrare dettagli fino a 0,16mm su oggetti in un range di dimensione tra i 3 cm ed i 4 metri, permettendo quindi di catturare elementi molto piccoli e dettagliati ma anche parti di carrozzeria e/o parti meccaniche.
Einscan Pro può lavorare in quattro diverse modalità di scansione: manuale, manuale HD, free scan e automatico, queste ultime grazie all’utilizzo di treppiede e tavola rotante in dotazione al pacchetto.
Inoltre è fornito di camera colore che permette di catturare la texture degli oggetti.
In base alla modalità di scansione selezionata, il grado di accuratezza arriva a 0,05 mm e la risoluzione minima è di 0,16 mm. Permette di esportare file nei comuni formati compatibili con la maggior parte dei software di modellazione (OBJ, STL, ASC, PLY).
Con l’aggiunta di questo scanner, Stampa 3D Mantova intende ampliare e completare la gamma dei servizi dedicati al mondo 3D.
La scansione permette di acquisire non solo oggetti ma anche persone e costituisce una ottima base per modifiche ed adattamenti di parti già esistenti.
Infatti, attraverso il Reverse Engineering è possibile trasformare le mesh generate dallo scanner in modelli CAD completi, per ulteriori elaborazioni, oppure è possibile modificare ed adattare modelli tramite appositi software per la modellazione organica.
I settori di impiego di questo sofisticato strumento sono molteplici e vanno dalla modellistica, al design, alla conservazione di Beni Culturali o di opere artistiche, dal settore industriale a quello dell’automotive. E’ possibile anche acquisire persone, interamente o in parti come volti o mani, per poter poi riprodurre statue a dimensioni e dettaglio anche molto differenti.
ESEMPI di SCANSIONI ESEGUITE da Stampa 3D Mantova
Pedana Pilota:
Per questo rilievo ci siamo recati direttamente presso l’officina specializzata in preparazione auto da corsa. L’abitacolo della Porsche è stato svuotato di tutti i componenti per poter rinforzare in modo adeguato il telaio e preparalo su misura del pilota. Nella preparazione delle auto da corsa, l’adeguamento macchina/pilota è una fase importantissima: come per un sarto, il meccanico ricama su misura l’auto al pilota.
Il nostro compito è stato il rilevamento della pedana originale appoggia piedi dell’auto. Lo scopo era ricreare un piano di appoggio piedi completamente liscio e all’altezza adeguata alle gambe del pilota. Dalle foto si può vedere la fase di opacizzazione della pedana esistente e di scansione 3D.
Dopo la scansione abbiamo disegnato una nuova pedana, che da un lato fosse il negativo del rilievo fatto sull’auto, e dall’altra un piano liscio con la giusta latezza. Al termine stampa 3D della pedana che andrà poi fissata sul fondo dell’auto.
Fianchetti moto:
trattasi di Yamaha Tènèrè anni 80, di cui il compito è stato il rilievo con scanner 3D dei fianchetti destro e sinistro.
Scopo dell’operazione riprodurre i fianchetti in quanto non si trovano più in commercio. Il cliente in questo caso è riuscito a farsi prestare, da un amico, i fianchetti originali. Per permettere l’operazione abbiamo prestato particolare attenzione alla preparazione dei due pezzi. Infatti il colore ed il materiale non permettevano una copertura uniforme e compatta di polvere sbiancante e la geometria, piuttosto semplice e fatta di ampie superfici quasi piatte, ha richiesto l’utilizzo di markers di riferimento da piazzare sulla superficie. In questo modo siamo riusciti a raccogliere i dati 3D in modo uniforme concentrandoci sulla superficie esterna per poi procedere con la ricostruzione o reverse engineering e la stampa 3D dei nuovi fianchetti.
Le stampe sono state adeguatamente trattate internamente ed esternamente per dare robustezza e finitura.
Da parte del cliente il compito di applicare gli adesivi e di rivestire finalmente la sua carissima moto da troppo tempo nuda.
Tabella portanumero:
Per questa tabella portanumero per moto da cross da esposizione il compito era di realizzare una scansione dell’originale rotta in alcuni punti. Scopo dell’operazione una riproduzione identica all’originale perfettamente in buono stato per ridare lustro al mezzo.
Abbiamo utilizzato la tavola rotante e la modalità automatica di scansione. Questo ci ha permesso, seppure con una certa difficoltà dato lo spessore molto sottile del pezzo, di scansionare entrambi i lati della tabella.
In questo caso non si prevedeva un reverse, per questo successivamente è stata effettuata la pulitura della mesh e la sistemazione di alcuni punti non ben rilevati.
La tabella è stata poi riprodotta con la stampa 3D con un materiale misto PLA ABS che mantiene una certa elasticità e supporta bene lo stress dei sobbalzi della moto.
Calotta specchietto:
Nel caso della calotta dello specchietto retrovisore del furgone, a causa di uno scontro, una parte si è completamente rotta ed il pezzo e stato perso. Il nostro compito rilevamento 3D dello specchietto integro. Scopo dell’operazione ricostruzione della parte mancante.
E’ stato quindi necessario partire dallo specchietto integro sull’altro lato, rilevando le forme per intero. Per questo rilievo è stato utilizzato lo Structure Sensor di Occipital, uno scanner che si adatta al tablet e invia i dati rilevati tramite wi-fi al computer. Questo ci ha permesso di intervenire in esterno ed in poco tempo.
Una volta ricostruito il pezzo tramite il software 3D Rhinoceros, ne abbiamo ricavato la copia speculare e lo abbiamo tagliato su misura. Una volta stampata la calotta si è trattato di effettuare un intervento di assemblaggio e verniciatura per il quale è intervenuta una carrozzeria specializzata.
Il risultato è uno specchietto funzionante con la sua copertura intatta.